Quali sono i Vantaggi del Coupon OnLine
Il couponing
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2022: Lo Sviluppo Online del Coupon.
I coupon online sostituiscono i buoni sconto cartacei e permettono di rafforzare una nuova relazione tra il brand e il cliente. A patto che l’usabilità sia semplice per riscattare il coupon e immediata con offerte personalizzate.
Innanzitutto per il costo della stampa che viene risparmiato essendo il coupon distribuito online. Secondo: la gestione delle promozioni su diversi prodotti, tra scadenze, opzioni di cross-selling* e compatibilità con le offerte di altri brand diventa molto più semplice dall’app, con notifiche/alert che segnalano di volta in volta le occasioni da sfruttare.
Secondo un’indagine condotta da CodeBroker, specialista dei servizi di marketing per il Retail, i Mobile coupon hanno inoltre un tasso
di redemption* compreso tra il 30 e il 50%, contro un range tra il 3 e il 10% di quelli inviati via SMS e appena un ventaglio compreso tra lo 0,5 e il 2% per quelli cartacei.
I Vantaggi del Couponing:
1-Customer journey:
Il coupon online è forse lo strumento di maggior efficacia per indirizzare la Customer Journey* in uno dei punti più delicati dell’intero processo d’acquisto: il momento in cui la visita in negozio dovrebbe tradursi in una transazione. Il coupon è lo sprint a fine di una gara.
2-Accessibilità:
Meglio ancora se l’offerta è contestualizzata rispetto alle abitudini del cliente o di spesa. Spieghiamoci meglio, ci sono due modalità:
- Immagina di essere al supermercato con un app di self scanning potresti scoprire uno sconto sui prodotti scelti nel carrello fotografando il codice a barra/QR code.
- Hai scaricato l’app ufficiale del tuo brand preferito? Tieni i prodotti nelle liste e presto saranno notificate le prime promozioni.
3-Gamification (effetto gaming):
I coupon online possono essere visualizzati direttamente sul tuo dispositivo, generando una logica stile gaming e coinvolgere i clienti in esplorazioni di ambienti e personalizzando l’esperienza d’acquisto.
4-Redemption Digitale:
Le società di marketing e ricerca spingono i brand a ottimizzare le promozioni per qualsiasi tipo di supporto, in modo da garantire un’esperienza trasparente con la possibilità magari di trasferire i coupon da un device all’altro. In effetti in questo modo vengono tracciati i dati generati dalle varie interazioni; gli insights ottenuti permetteranno all’ufficio marketing di raffinare il targeting e migliorare le performance delle campagne.
Allungando lo sguardo fino al 2022, JuniperResearch prevede che l’80% dei coupon sarà riscattato su un dispositivo mobile, con un transato di circa 91 miliardi di dollari (in crescita del 94% rispetto ai 47 miliardi del 2017). Le redemption effettuate tramite app saranno le più numerose, superando quelle via SMS, che pure continueranno a crescere.
5-Mobile Payment:
A spingere le promozioni digitali nei prossimi cinque anni saranno soprattutto i mobile payment tramite chatbot e QR code: la facilità di pagamento attraverso le applicazioni o la possibilità di riscattare il coupon nell’immediato o nello stesso negozio saranno il futuro nelle vendite.
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Conclusione
Il 69% degli utenti preferisce riscattare i coupon dal telefono anziché stamparli, mentre il 68% si dichiara favorevole all’iscrizione in una lista di marketing in cambio di una promozione ad hoc. Fonte CodeBroker
L’aspetto di insoddisfazione della metà del campione coinvolto nello studio, é il fatto di non avere il coupon giusto proprio quando gli occorre. È qui che l’analisi dei dati e l’Intelligenza artificiale applicata alle piattaforme di elaborazione delle informazioni possono fare la vera differenza.
Come? Intercettando le reali esigenze dei consumatori in base a preferenze e comportamenti ricorrenti, collegandole all’effettiva disponibilità di merci e promozioni in negozio. Tesco, Waitrose e Sainsbury’s in Gran Bretagna, stanno già sperimentando la nuova generazione di servizi di Mobile couponing tramite una piattaforma che permette di riconoscere i gusti dei clienti e formulare offerte coerenti evitando di proporre coupon indesiderati. Hai presente i nuovi negozi di Amazon da cui esci senza passare dalla cassa? Quanto beneficio potrebbe averne il tuo business con coupon che arrivano ad un target sempre più definito e direttamente in fase di potenziale acquisto?
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