Tipologie di coupon: i coupon via internet
Coupon e buoni d’acquisto, una moda che si sta diffondendo enormemente anche in Italia con le aziende che ormai hanno compreso l’importanza di questi strumenti per promuoversi e, di conseguenza, vi fanno sempre più ricorso. Prima di proseguire ti consigliamo di leggere il nostro articolo precedente!
Tra le diverse tipologie di coupon che possono essere utilizzate ve ne sono alcune più diffuse soprattutto con riferimento all’ultimo periodo: siamo nel momento di massima espansione della rete e anche i coupon iniziano a transitare sui canali multimediali.
E sono proprio i buoni via internet, insieme a quelli tradizionali, ad essere maggiormente utilizzati dagli utenti vista la loro semplicità. Sono tante le strade tramite le quali le aziende possono diffondere i propri coupon telematici: online, sul proprio sito web e sui social, oppure anche tramite soluzioni cartacee. Vediamo come funzionano i coupon su internet.
Come funzionano i coupon su internet
Spesso sono gli stessi marchi a proporre sul proprio sito istituzionale buoni e voucher da scaricare in sezioni apposite, da utilizzare online oppure direttamente nel punto vendita. Tutto quello che l’utente deve fare è, quindi, collegarsi al sito di riferimento, scaricare il voucher (spesso registrandosi con un indirizzo email valido) e stamparlo, nel caso di successivo acquisto in negozio fisico; o inserire il codice fornito, se si può portare a termine l’acquisto direttamente online su qualche sito.
Strumenti assolutamente semplici, motivo per il quale sempre più aziende vi fanno ricorso e tantissimi utenti ne vanno alla ricerca in rete. Ed i vantaggi sono per entrambi.
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Vantaggi dei coupon internet
Quali sono i vantaggi dei coupon su internet? Sostanzialmente molteplici, su tutti l’abbattimento delle tempistiche. Se i buoni tradizionali, richiedono necessariamente di essere stampati e poi inviati fisicamente, distribuiti per strada, inseriti in giornali e riviste cartacee, i voucher multimediali possono essere caricati online con pochi passaggi.
È sufficiente, per una azienda, inserire il proprio buono su uno dei tanti siti che offrono la possibilità di scaricarli o, in alternativa, sul proprio portale istituzionale; l’utente finale dovrà soltanto accedere alla rete e scaricare il file del coupon in formato multimediale. I costi e la distribuzione sembrano essere i due elementi in grado di fare la differenza nella scelta di voucher internet.
Mi stai quindi consigliando di non utilizzare i coupon cartacei?
Assolutamente no. Una soluzione che consigliamo è di affiancare alla campagna online coupon cartacei geolocalizzati, per ampliare il numero di possibili clienti raggiunti e di conseguenza il numero di vendite generate dalle proprie campagne pubblicitarie!
Hai letto bene, geolocalizzati! Una campagna pubblicitaria basata sulla posizione dei clienti risulta infatti fino a venti volte più efficace e ci permette, rispetto agli annunci generici, di avere un ritorno effettivo e misurabile.
Si tratta infatti di una pubblicità selezionata e mirata, di grande valore, perché una volta stampata su ricevute o scontrini, il potenziale cliente conserva e poi utilizza i buoni a lui riservati. Scopri tutti i dettagli sulla pagina dedicata: la forza della comunicazione mirata. (link QUI)
Campagne più efficaci
Il vantaggio si riflette ovviamente anche lato utente, che può scaricare comodamente un
coupon promozionale. Ma i vantaggi si riflettono anche su altri aspetti.
Ad esempio parlando di targetizzazione e quindi di andare a profilare il pubblico cui rivolgersi: rivolgersi a spazi web di un certo tipo, che rispecchiano un target esatto di consumatori, è sicuramente un punto a favore di questi coupon. Il che consente alle aziende che si rivolgono a servizi di coupon internet di realizzare campagne efficaci andando a centrare gli obiettivi prefissati.
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