Quali clienti si possono raggiungere? Le possibilità di targetizzazione del couponing
- 11 Gennaio 2019
- Couponing
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Abbiamo visto come il couponing sia un approccio sempre più seguito da azienda di ogni tipologia e dimensione per promuovere i propri servizi e prodotti. Uno strumento che presenta molteplici vantaggi che vanno dalla semplicità di creazione, al costo di molto ridotto rispetto a campagne di marketing tradizionali passando anche per la possibilità di targetizzazione. Di cosa si sta parlando?
In ambito marketing il target è un parametro di riferimento fondamentale che deve essere valutato prima di compiere qualsiasi passo: con il termine target si va ad indicare il pubblico al quale ci si andrà a riferire. Pubblico che deve essere scelto e valutato ovviamente in modo del tutto approfondito per essere certi di centrare il bersaglio.
Il concetto di targetizzazione
Parlare di targetizzazione significa quindi andare a designare un pubblico circoscritto a seconda delle proprie preferenze e della tipologia di servizio o prodotto che si sta cercando di vendere. Una azienda che opera, ad esempio, nel settore dell’alimentare dovrà rivolgere tutti i suoi sforzi per circoscrivere il target di riferimento ad utenti potenzialmente interessati al tema.
È, questo, il significato di targetizzazione: ogni attore che partecipa sul mercato deve avere un proprio pubblico di riferimento al quale rivolgersi onde evitare di proporre i propri servizi o prodotti ad utenti che non sono per niente interessati.
Con il couponing è possibile rivolgersi soltanto ad utenti profilati, che abbiano determinati interessi e che per questo possano trasformarsi potenzialmente in clienti attivi.
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L’importanza del couponing
I buoni acquisto o voucher possono essere rivolti direttamente ad utenti che abbiano determinate caratteristiche e requisiti specifici. A fare la differenza è anche la tipologia di coupon che si sceglie di utilizzare.
Abbiamo visto come sia possibile rivolgersi a strumenti di voucher tradizionali, quelli cartacei per intenderci; a buoni di acquisto in rete e quindi telematici; ed infine ai buoni regalo. Tre differenti modalità per usufruire del medesimo prodotto ma che possono comunque garantire una profilazione del target di riferimento.
Nel caso dei buoni in rete, il discorso è più semplice perché si procederà direttamente indicando le peculiarità del voucher, quali prodotti o servizi potranno essere acquistati scaricando quel buono e di conseguenza l’utente già saprà se il prodotto possa o meno interessare.
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