Tipologie di coupon: i coupon tradizionali
Continuiamo a parlare di coupon e della loro utilità per i consumatori. Si sta facendo riferimento a buoni acquisto che, come abbiamo detto, possono essere di varia natura. La tipologia più nota, o quantomeno quella più diffusa da tempo, è rappresentata dai coupon tradizionali, quelli cartacei. I buoni sconto o codici promozionali sono sempre più popolari e riguardano diverse tipologie di servizi o prodotti: si parla di voucher che può essere presentato dal consumatore per avere diritto ad uno sconto.
Vediamo nel dettaglio il meccanismo dei coupon tradizionali, quelli cartacei per intenderci che di recente sono stati affiancati da coupon multimediali e digitali.
Se vuoi scoprire le diverse tipologie di coupon, leggi il nostro articolo (link QUI)!
Peculiarità dei coupon tradizionali
Quando si parla di coupon tradizionali si fa riferimento a quei voucher che si presentano in formato cartaceo e che troviamo solitamente nelle cassette delle poste, sui parabrezza delle nostre auto parcheggiate, all’interno di giornali e riviste.
Pensiamo anche ai classici volantini che vengono consegnati direttamente per strada o, ultimamente, a quelli che sono presenti sul retro degli scontrini dei centri commerciali o di brand noti come nel caso dei fast food, di catene di supermercati, di negozi d’abbigliamento.
A differenza di quelli virtuali, i coupon cartacei devono essere ritagliati e presentati fisicamente presso il negozio o il centro commerciale in questione così da poter usufruire dell’offerta pubblicizzata.
Resta Aggiornato
su Coupon e Pubblicità Mirata >>
Differenze coupon tradizionali e coupon virtuali
Le differenze tra i coupon tradizionali e quelli virtuali sono legate ovviamente al formato: nel primo caso, quello cui si faceva riferimento sopra, è necessario ritagliare il cartaceo e presentarlo fisicamente. I coupon virtuali vengono spesso ricevuti per mail o scaricati da qualche sito: talvolta c’è comunque la necessità da parte dell’utente di stamparlo e presentarlo fisicamente.
Il vero vantaggio si ha quindi dal lato dell’azienda, che non deve più sostenere le spese di stampa del coupon di carta da distribuire ma che procede ad inviarli per mail o dando la possibilità di scaricarlo dal proprio sito.
Perché i consumatori amano i coupon tradizionali
Sono sempre più le realtà che, in Italia, fanno ricorso ai coupon tanto cartacei quanto virtuali. I coupon tradizionali sono spesso più legati ad un concetto di fidelizzazione del cliente in quanto vengono consegnati i persona anche direttamente dall’attività stessa.
Pensiamo all’esempio del supermercato, con i buoni di acquisto che vengono consegnati a mano al cliente direttamente alla cassa, nel caso in cui abbia raggiunto un certo limite di spesa. In questo caso vi è un riscontro immediato con l’utente finale.
Conclusione
In sostanza i coupon tradizionali, quelli cartacei, sono strumenti molto utili che vanno a garantire un risparmio al cliente il quale può usufruire di particolari offerte. Nel corso del tempo sono stati affiancati da altre modalità più moderne, come nel caso dei buoni di acquisto in formato virtuale, che comunque non hanno scalfito l’immagine di questi voucher tradizionali, sempre apprezzati dai consumatori!
Vuoi vedere alcuni coupon che utilizziamo per i nostri clienti? Visita il nostro portfolio!
You must be logged in to post a comment.