1 coupon 1 obiettivo: le tipologie di couponing
Nel precedente articolo (link QUI ) siamo partiti in quinta scoprendo, elencando ed esaminando i diversi vantaggi a favore dei coupon.
Ma cosa sono i coupon? Una domanda forse banale, ma da non sottovalutare!
Per rispondere a questa domanda ci viene in aiuto Wikipedia con una spiegazione molto semplice: un coupon, anche detto buono acquisto, buono sconto o voucher, è un biglietto (o un biglietto elettronico) che da diritto ad uno sconto su un determinato acquisto.
Le tipologie di coupon Una definizioni che getta le basi di questo ampio settore ma che, nel 2019, risulta un po’ limitata quando si parla di coupon. Ad oggi infatti esistono diverse tipologie di buoni acquisto, ognuna con diverse caratteristiche che la rendono idonea a svariati utilizzi.
Possiamo raggrupparli in 3 grandi macro categorie:
- i coupon tradizionali
- i coupon via internet
- i buoni regalo
I buoni di acquisto tradizionali
Li vediamo tutti i giorni sulle principali riviste, giornali o anche distribuiti via posta. Ma questi non sono gli unici metodi per effettuare una campagna di couponing tradizionale, basta immaginare i diversi volantini distribuiti nelle piazze, oppure i coupon presenti nel retro degli scontri dei principali centri commerciali o di diverse catene di fast food.
Come utilizzarli? Vanno ritagliati e presentati al rivenditore per avere diritto allo sconto indicato! Se ancora ti è chiaro, ti invitiamo a leggere l’articolo dedicato ai buoni tradizionali (link ad articolo n.3)
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I buoni via internet
Nati in un secondo momento, da diversi anni a questa parte sono conosciuti ed utilizzati quanto i coupon tradizionali.
Come per i suoi fratelli maggiori applicano una riduzione di prezzo, sia essa in percentuale oppure direttamente in denaro. Ma non solo. Possono dare anche la possibilità di ricevere la spedizione gratuita della merce ordinata, oppure ricevere in regalo un prodotto acquistando un determinato servizio.
Insomma, le combinazioni sono infinite e vengono tutt’ora utilizzate dai maggiori esperti di marketing per scalare le proprie campagne pubblicitarie, grazie alla possibilità di targetizzare nello specifico i propri utenti ed aumentare direttamente il valore generato dal singolo cliente! Per approfondire l’argomento ti invitiamo a leggere l’articolo dedicato ai buoni via internet (link ad articolo n.4)
I buoni regalo
La terza macro categoria che vogliamo prendere in esame oggi sono i buoni regalo (link ad articolo n.5)! Una variante del buono di acquisto tradizionale che non da diritto ad un semplice sconto ma a ricevere un prodotto gratuitamente o ad usufruire di un determinato servizio a costo zero.
Conclusioni
In Italia sempre più aziende utilizzano i coupon per promuovere i loro prodotti e servizi, e grazie a questa tendenza sono nati diversi siti online su cui recuperare codici promozionali di diversi marchi conosciuti.
Ed è da questa necessità che nasce la nostra volontà di seguire le azienda da vicino, aiutandolo ad acquisire nuovi clienti ottimizzando le risorse a loro disposizione!
Come? Grazie alla forza della comunicazione mirata (Link QUI) un nuovo modello organizzativo, in grado di mettere in contatto diretto l’azienda promotrice e il consumatore finale, in maniera facile, veloce e accattivante.
Ma ricorda: controlla sempre nei quotidiani e nel retro degli scontrini! I migliori coupon sono sempre quelli offerti dalle imprese locali presenti nella tua zona!
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