Retro degli scontrini? Aumenta le tue vendite con il couponing
Un metodo ormai ampiamente diffuso in tutto il mondo: Francia, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti ne sono i portavoce, ma anche in Italia è una pratica ormai affermata che sta prendendo sempre più piede.
Stiamo parlando del couponing, una pratica promozionale one to one efficace, diffusa, potente ed economica che trasforma la classica ricevuta fiscale in uno strumento di promozione per la tua azienda. Prova ad immaginare: scontrini personalizzati che riportino sul retro il tuo logo, le tue immagini e le tue promozioni, realizzate per dare visibilità al tuo brand ed al tuo prodotto o servizio. Non distrarti, continuiamo: immagina supermercati e grandi centri commerciali che ogni giorno stampano migliaia di scontrini che verranno consegnati direttamente nelle mani del consumatore; ed ogni scontrino avrà la tua pubblicità. Sono queste le enormi potenzialità del couponing.
I vantaggi del couponing
Se hai ancora dei dubbi sull’efficacia del couponing possiamo spiegarti tutti i vantaggi che sono legati aa questa tipologia di comunicazione. Nello specifico si parla di:
- costo: il minore presente sul mercato e con un alto ritorno sull’investimento.
- distribuzione: prendiamo ad esempio un grande supermercato. Una singola cassa mediamente emette uno scontrino ogni quattro minuti, ogni volta nelle mani di un diverso cliente. In un’ora sono mediamente 25 scontrini, in otto ore lavorative saranno 200. Moltiplichiamo questo numero per un minimo di 10 casse. Il risultato? Ogni giorno 2000 clienti vedranno il tuo
- targetizzazione: gli spazi pubblicitari a te dedicati sono studiati per donarti la massima visibilità da parte dei consumatori. Con il couponing ogni scelta grafica e di contenuti sarà finalizzata a migliorare la tua strategia di
- varietà dei contenuti: utilizzando questa tipologia di comunicazione stampata nota sui coupon potrai promuovere il brand della tua azienda, sponsorizzare prodotti o servizi, far conoscere al tuo target pacchetti promozionali e offerte
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Il couponing: il punto di vista del consumatore
Il couponing non è uno strumento adatto a tutti i settori, si dimostra un ottimo sistema di marketing per la vendita di beni e servizi, ma qui è doverosa fare una distinzione. Se il costo del prodotto/servizio è basso avremo un acquisto d’impulso o di necessità da parte del consumatore, mentre se il costo è alto avremo comunque un ottimo risultato in quanto la visibilità è mirata ad un certo tipo di consumatore.
Se il rischio di acquisto, dato dal valore del bene, è basso, il coupon si presenta come un ottimo alleato per accelerare il processo di acquisto da parte del cliente. E se inseriamo nella nostra strategia di couponing una timeline con una durata temporale ben definita, il cliente avrà ancora più stimoli per effettuare un acquisto immediato.
Conclusioni sul couponing
Il couponing si dimostrano in sostanza un perfetto strumento per aumentare le tue vendite in negozio ma anche online, aumentando considerevolmente anche la reputazione del tuo brand. Il retro degli scontrini? Il miglior strumento per renderlo visibile!
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